National 9/11 Memorial a Ground Zero & World Trade Center

Ground Zero non è più un luogo di terrore ma di commemorazione e silenzio. Dove una volta si trovavano le Torri Gemelle del World Trade Center, oggi possiamo vedere il National 9/11 Memorial. Il complesso nuovo intorno al monumento commemorativo del World Trade Center sarà ultimato a breve. Crediamo che merita davvero una visita. Per ognuno di questi tre luoghi importanti di New York (per rispetto non parlo di attrazioni turistiche), abbiamo raccolto qui le informazioni più importanti.

Io stesso ero a New York l’11 Settembre 2001 – ed è anche per questo che ha un’importanza particolare per me. Il 9/11 Memorial commemora i quasi 3.000 vittime che persero la vita durante gli attacchi del 11 Settembre 2001 e negli attentati del Febbraio 1993. Le due vasche d’acque del 9/11 Memorial si trovano esattamente nello stesso posto su Ground Zero. Su due lastre enormi sono stati incisi i nomi di tutte le vittime – fanno venire la pelle d’oca quando passi davanti. Il Memorial si chiama anche “Reflecting Absense” – “Sé conoscente di quello che manca” – a causa delle due vasche d’acqua. Il 9/11 Memorial comprende le due vasche d’acqua e l’area del parco cittadino intorno.

L’abbiamo visitato la sera tardi, e il National 9/11 Memorial si presentava così (Pazzesco!):

Bisogna pagare un biglietto per accedere al National 9/11 Memorial?

L’accesso al 9/11 è gratuito. Potete accedere liberamente e sentire quest’atmosfera particolare (commovente!!!). È di una bellezza particolare nelle ore serali – le due vasche d’acqua vengono illuminate ed è veramente fantastico.

Orari

Non ci sono orari – il 9/11 Memorial è accessibile sempre.

Differenza tra 9/11 Memorial e 9/11 Memorial Museum

Il 9/11 Memorial e il 9/11 Memorial Museum sono due cose ben diverse. Il 9/11 Memorial Museum si trova nella stessa area del 9/11 Memorials – l’ingresso costa circa $24. L’abbiamo già visitato e qui potete trovare il nostro racconto.

Come raggiungere il National 9/11 Memorial

È molto semplice raggiungere il 9/11 Memorial, perché nelle vicinanze si trovano diverse linee metro. Vi consiglio di prendere le linee subway line 1, subway line 2, subway line 3, subway line a o subway line c per la stazione “Chambers Street”. Con le linee subway line 2 e subway line 3 potete anche proseguire fino a „Park Pl.”. Inoltre potete usare le linee logo subway line 4 e logo subway line 5 per Fulton Street. In un modo o l’altro, alla fine vi troverete a pochi metri dal 9/11 Memorial. Non potete mancarlo – orientatevi all‘One World Trade Center. screenshot subway map

Tour guidate al 9/11 Memorial

Vengono offerte die tour di 1,5 ore o 2,5 ore che si svolgono con delle guide certificate, che hanno una qualche relazione personale con quello che è successo l’11 Settembre. Vi portano alla storica Federal Hall, la borsa di New York, Wall Street e la cappella di St Paul che funse da centro emergenza durante gli attacchi, per poi arrivare al luogo dove si trovava il World Trade Center.

9/11 national memorial a ground zero a new york
© Steve Gardner Flickr

La storia del Survivor Tree

Il monumento commemorativo completo comprende un’area di 8 ettari coperta di alberi. Tutti gli alberi che furono piantati sono delle querce, eccetto uno: Un pero, il “Survivor Tree”. Quest’albero è sopravvissuto agli attacchi, anche se in condizioni pietose. Le sue radici erano tagliate, la corteccia bruciata e i rametti spezzati. Dopo averlo scoperto e ripulito di detriti il 1 Ottobre, il New York City Department of Parks and Recreation si prese cura di lui. Dopo la sua guarigione, l’albero fu piantato nuovamente nell’area commemorativa nel 2010. I suoi germogli e le foglie nuove non coprono pero i tronchetti distrutti. Cosi l’albero funge da monumento vivente e simbolo della resistenza, sopravvivenza e rinascita.

survivor tree a ground zero

9/11 Memorial Museum & One World Observatory

Queste due attrazioni trovate nelle dirette vicinanze del National 9/11 Memorial:

Il mio consiglio: Risparmiare con il pass per New York giusto

I New York Pass per le attrazioni turistiche di New York includono 80 luoghi d’interesse e tour. Qui puoi trovare più informazioni in merito:

New York Pass 180px CityPASS 180px

Confronta ora i pass

Profilbild Steffen Kneist
Sull’autore
Steffen

Sono un appassionato assoluto di New York e sono stato a New York giá 21 volte. Sul nostro sito vi faccio vedere i posti migliori e più belli della città in modo che possiate divertirvi davvero!

Ti è piaciuto l'articolo?