Il MoMa – Museum of Modern Art

Visita d'obbligo: Il MoMa a New York

Di, 7. dicembre 2016
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...

Il MoMA fu fondato nel 1929 e si tratta del primo museo che si dedicò esclusivamente al arte moderna. Dopo la ristrutturazione firmata dall’architetto Yoshio Taniguchi, la mecca dell’arte di Manhattan oggi conta su uno spazio espositivo di 60 000 mq. La ristrutturazione costò circa 860 milioni di dollari e dalla sua riapertura nel 2004, il museo ha accolto più di 2,5 milioni di visitatori.

Così si superò il numero di visitatori del MoMA di 1,5 milioni degli anni passati di 1 milione. Il museo espone da oltre 80 anni le opere degli artisti moderni di tutto il mondo. Ma perché ha un fascino così particolare ed è visto come il miglior museo del mondo?

MoMa - museum of modern art sala espositiva
© Museum of Modern Art Facebook

Lo sapevate?

Lo sapevate che la hall del MoMa s’estende per un isolato intero? Oppure che la quantità e varietà delle opere d’arte della sua collezione sono vastissime? I referti esposti risalgono fino all’anno 1880 e si tratta di opere d’arte innovative europee, ma anche di capolavori di arte figurativa delle epoche successive fino ad oggi. La collezione comprende centinaia di migliaia d’opere d’arte moderna ed è quindi una delle più grandi in assoluto. Il MoMa colleziona persino videogiochi come ad esempio il classico TETRIS. Per gli artisti tra di voi: è consentito fare degli abbozzi, ma soltanto a matita, non ad inchiostro o pittura, e solo su libri per disegnare formato massimo A4.


Le opere d’arte esposte al MoMa

Questo museo altamente creativo accanto al Central Park è visto come il migliore del mondo da molti scienziati dell’arte, riviste tecniche e creativi dato che offre una visione generale coerente sull’arte del 20° secolo. Qui trovate de opere dei grandi nomi come Monet, Mondrian, Kandinsky, Klee e Miró, ma anche delle esposizioni attuali all’avanguardia.

Capolavori come „La Danza“ di Henri Matisse, „Notte stellata“ di Vincent Van Goghs, „Autoritratto con i capelli tagliati“ di Frida Kahlos e „Les Demoiselles d’Avignon“ di Pablo Picasso danno un’idea approssimativa sui tesori esposti qui. Una visita al MoMa è come un viaggio per le epoche: Cubismo, Espressionismo, Futurismo, Post-Impressionismo, Costruttivismo e Surrealismo. La collezione completa del MoMa comprende più di 100000 opere, di cui 3500 dipinti e sculture, 2200 oggetti di design, 40 000 stampe, 20 000 fotografie, 40 videogiochi e 9000 film.

MoMa - dipinto di van gogh "notte stellata"


Record d’asta al Museum of Modern Art nell’anno 2012

Il dipinto „L‘Urlo“ del pittore norvegese Edvard Munch dell‘anno 1895 per molti appassionati d’arte era l’highlight del MoMa. Nel 2012 fu pero acquistato all’asta per quasi 120 milioni di dollari da un offerente anonimo per telefono durante un’asta di Sotheby’s a New York. Fino al 2013 si poteva ancora ammirare al MoMa, ma adesso adorna molto probabilmente la casa di un ricco newyorchese. Si tratta della somma più alta che fu mai pagata all’asta per un’opera d’arte.

dipinto di munch "l'urlo"


Colazione nel “Giardino delle sculture”

Il verde cortile interno con le sue sculture di artisti molto importanti, l‘„Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden“, apre ogni giorno dalle 9.00 alle 10.15 ore per una colazione in atmosfera creativa. Presto alla mattina, quando il museo è ancora chiuso, il ”Sculpture Garden“ è accessibile gratuitamente direttamente attraverso la porta ovest sulla West 54 Street tra Fifth e Sixth Avenue. Potete comprare la colazione in loco oppure portarvela. Un oasi molto chic che promette un inizio fantastico di una giornata al MoMa.


Guida audio gratuita

Le guide audio sono gratuite. Le cornette portatili contengono commenti di artisti, curatori e critici. Sono semplici da usare: si inserisce il numero dell’opera esposta e si può ascoltare delle informazioni davvero interessanti. Per bambini sono disponibili delle guide particolari che assicurano un ingresso al mondo del MoMa a misura di bambino.


Quanto tempo devo considerare per la visita?

A seconda dell’interesse per l’arte e conseguente sosta davanti ai singoli oggetti esposti, direi che ci vuole una mezza giornata o un giorno intero. Con le esposizioni fantastiche e il negozio stupendo nel museo il tempo vola.


Shopping al MoMa

Shopping creativo al MoMa: Il negozio del museo offre una gran quantità di riproduzioni di opere d’arte, oggetti di design, più di 2000 libri e generi di consumo sviluppati e prodotti in esclusiva dal MoMa.

MoMA Books, una libreria molto individuale, trovate al primo piano con vista sulla hall. Tra altro offre circa 1500 die libri d’arte e di design più recenti ed importanti di tutto il mondo. Molto emozionante e merita sicuramente una visita.

monet "wasserlilien"

Orari e biglietti per il MoMa

GiornoOrari
Domenica10:30 – 17:30 ore
Lunedì10:30 – 17:30 ore
Martedì10:30 – 17:30 ore
Mercoledì10:30 – 17:30 ore
Giovedì10:30 – 20:00 ore
Venerdì10:30 – 20:00 ore
Sabato10:30 – 17:30 ore

Thanksgiving e Natale il museo rimane chiuso


Ingresso adulto:$25

Pensionati (over 65): $18

Bambini fino a 16 anni: ingresso libero
Potete acquistare i biglietti per il MoMa tranquillamente online. Con questo tipo di biglietto vi risparmiate le code davanti alle biglietterie e potete accedere direttamente al museo. Con il New York Pass il MoMa è già incluso. Tutte le informazioni e prezzi potete trovare qui.

Guarda ora il New York Pass


Conclusione: Il Museum of Modern Art è un’opera d’arte in sé e la mecca die creativi di New York. Una visita equivale ad un immersione dentro un gioco d’onde variopinto di colori e forme che risucchia i suoi visitatori in un vortice d’arte. Il MoMa funge spesso come palcoscenico per spettacoli di danza, concerti e presentazioni di libri. Una visita al Museum of Modern Art non dovrebbe mancare durante una vacanza a New York. Si tratta di un mondo a parte! Dopo la vista darete ragione egli esperti: quale museo potrebbe mai essere il migliore al mondo senno il MoMa a New York? Buon divertimento!

Il mio consiglio! I biglietti per il MoMa sono inclusi anche nei seguenti pass:

I pass per le attrazioni di New York includono fino a 80 attrazioni turistiche e tour. Qui puoi trovare ulteriori informazioni:

New York Pass 180px Explorer Pass CityPASS 180px

Confronta ora i pass

Il MoMa – Museum of Modern Art
Indirizzo11 W 53rd St
New York
NY 10019
OrariLunedì a Giovedì 10:30 - 17:30 ore
Venerdì 10:30 - 20:00 ore
Sabato a Domenica 10:30 - 17:30 ore
Collegamento traffico localeSubway: B, D, F, M 47-5
Ti è piaciuto l'articolo?
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *