Un capolavoro dell’architettura moderna: Il Museo Guggenheim

Un Must-See: Il Museo Guggenheim

Di, 28. luglio 2015
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...

Il Guggenheim – un capolavoro architettonico sulla Fifth Avenue. Il suo nome completo è „Solomon R. Guggenheim Museum“, e fu fondato nel 1939 a New York. In tutto il mondo ce ne sono cinque musei Guggenheim, ma il più vecchio è quello sulla Upper East Side.

La costruzione bizzarra del architetto americano Frank Lloyd Wright viene spesso definita „la tazza di cemento“ dai suoi critici. Ma il Guggenheim non è senza ragione uno degli edifici più famosi della città e uno dei musei d’arte moderna più amati di Manhattan. Ma cosa c’è dietra la rotonda? Perché è così speciale? Qui troverete tutte le risposte!museo guggenheim new york


La sua storia

Solomon R. Guggenheim era un collezionista di arte moderna e all’avanguardia, e la presentava esclusivamente nel suo appartamento dal 1929. Nell’anno 1937 fondò la „Solomon R. Guggenheimer Foundation“ che ottenne il permesso dallo Stato di New York per la gestione di musei. Subito dopo aprì il predecessore del Guggenheim sulla 24th East Street: Il „Museum of Non-Objective Painting“. Nel 1943 Frank Lloyd Wright fu incaricato con la progettazione del museo Guggenheim, ma fu realizzata soltanto negli anni 1956 a 1959.

Il museo Guggenheim porta l’impronta autorevole di Thomas M. Messer, che fu incaricato della gestione dal 1961 per ben 27 anni. Messer ampliò la collezione del museo e fu molto impegnato nella sua presentazione al pubblico. È soprattutto merito suo se oggi il Guggenheim gode di un ottima reputazione in tutto il mondo.


L’architettura del Museo Guggenheim

Frank Lloyd Wright (1867-1559) fece circa 700 abbozzi per la costruzione del museo Guggenheim. La forma di rotonda è la caratteristica principale dell’edificio che si alza come una chiocciola. Spesso viene definito anche come “guscio di lumaca di cemento”.

In modo impressionante vengono uniti tante forme geometriche diverse – cerchi, ovali, archi, quadrati e triangoli. Fu di grande importanza per Wright la posizione del museo vicino al Central Park perché ispirazione per la costruzione del edificio, secondo lui, e polo di tranquillità per i visitatori nella confusione della città.

All’interno dell’edificio si trova una rampa di 400 m a forma di chiocciola che porta dal piano terra fino al 4° piano. La costruzione rotonda è aperta verso l’interno e da in questo modo una possibilità particolare di osservare le opere d’arte sulla rampa da diversi punti di vista. Il tetto del museo è una cuppola di vetro che fa entrare tantissima luce che crea, insieme all’illuminazione perfetta delle opere d’arte, un ambiente impressionante.

Molti newyorchesi chiamano l’edifico scherzosamente “La Lumaca” (perché dentro ci si muove come dentro un guscio di lumaca), oppure “La Tazza”, ma sono comunque orgogliosi di questo capolavoro sulla milia dei musei della Fifth Avenue.museo guggenheim new york


Le opere d’arte e le esposizioni

La base della collezione del Guggenheim è formata da opere di pittura astratta che raccolse il barone di rame Solomon R. Guggenheimer a New York. Opere di Wassily Kandinsky, Robert Delaunay, Fernand Léger, Vincent Van Gogh, Monet e Picasso sono solo una parte di questa collezione preziosa. È un insieme affascinante di arte moderna, arte astratta (e qui c’è il focus), Impressionismo, Post-Impressionismo, Espressionismo e surrealismo. Un viaggio di 4 piani attraverso una delle collezioni più famose del 20° secolo. A questo si aggiungono delle esposizioni speciali favolose di arte moderna di Mondrian, Brancusi o Matthew Barney. I dettagli trovate sul sito ufficiale del Museo Guggenheim. Se trovate la salita troppo faticosa, prendete l’ascensore fino al 4° piano e scendete gironzolando la rampa.


L’avreste riconosciuto?

Il museo Guggenheim è un set molto amato per i film di Hollywood. Will Smith dava la caccia ad un alieno sulla rampa a chiocciola nel film „Men in Black“. Per il film “The International” il Guggenheim fu costruito una replica parziale negli studi cinematografici di Babelsberg. Anche le commedie „When in Rome“, o „Manhatten“ di Woody Allen sono stati girati qui.


Relax al Café 3

Al terzo piano potete godervi la vista su Central Park prendendovi un caffè, vino o altri rinfreschi o piccoli spuntini.

Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 17:00 ore.


Shopping nel Museo Guggenheim

Il negozio del museo Guggenheim fu premiato svariate volte come miglior negozio di museo di New York. E giustamente, perché qui si possono trovare dei libri d’arte rarissimi, stampe fantastiche (e poco costose) delle opere esposte al museo ed altre idee regalo molto creative. Io ho passato solo qui almeno ¾ d’ora.

interno del museo guggenheim a new york


Quanto tempo devo considerare per la visita?

Il Guggenheim offre una collezione vasta e creativa, ma non sono necessarie più di tre ore per la visita. La visita al museo Guggenheim si lascia combinare perfettamente con una passeggiata nel Central Park. Rispetto al Met Museum, Natural History Museum, o MoMa, il Guggenheim è relativamente piccolo con uno spazio espositivo di 4743 mq.


Biglietti

Adulti: $22

Studenti e pensionati (over 65) con carta d’identità valida: $18

Bambini fino a 12 anni: gratuiti

Con il New York Pass il Museo Guggenheim è già incluso. Tutte le informazioni sul New York Pass potete trovare qui.

New York Pass Guarda ora


Conclusione: Per gli appassionati d’arte un MUST! Già soltanto l’architettura del museo è talmente impressionante che merita una visita. Giustamente il Guggenheim è uno dei musei più amati della città ed offre un modo del tutto particolare di esporre le opere d’arte. Buon divertimento!

 

Il mio consiglio! I biglietti per il Museo Guggenheim sono inclusi anche nei seguenti pass:

I pass per le attrazioni di New York includono fino a 80 attrazioni turistiche e tour. Qui puoi trovare ulteriori informazioni:

New York Pass 180px Explorer Pass CityPASS 180px

Confronta ora i pass

Solomon R. Guggenheim Museum
Indirizzo1071 5th Ave
New York
NY 10128
OrariDomenica a Mercoledì e Venerdì 10:00 - 17:45 ore, Sabato 10:00 - 19:45 ore/ chiuso il Giovedì
Collegamento traffico localeSubway: 4–6 86 Stree
Ti è piaciuto l'articolo?
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *