Il meteo a New York e i migliori periodi per viaggiare

DiSteffen, 19. novembre 2015
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...

Il clima di New York è simile al clima dell’Europa centrale, ma gli sbalzi di temperatura sono più estremi. L’estate newyorchese è molto calda e afosa, e gli condizionatori sempre accessi contribuiscono sicuramente al peggioramento di questa situazione. L’umidità è molto alta e a Luglio sembra proprio fermarsi l’area tra i grattacieli. L’inizio e la fine dell’estate invece sono gradevolmente caldi.

L’inverno di New York è spesso caratterizzato dal clima estremo: tanta neve e temperature gelide sono spesso più la normalità che l’eccezione. Le conseguenze ricadono sul traffico che finisce nel caos. Il freddo è però abbastanza secco e non entra nelle ossa come quello umido della pianura padana ad esempio.

 

Il periodo migliore per viaggiare a New York

Secondo noi, i mesi migliori per visitare New York sono da Aprile a Giugno, e poi da Agosto ad Ottobre. Le temperature sono miti e gradevoli in questi periodi e potete godere di tante attrazioni turistiche e tour all’area aperta senza dovervi vestire da cipolla. Soprattutto per le famiglie con bambini è il periodo migliore perché le temperature sono moderate. New York non ha un grande rischio di trombe d’aria o tornado, che si verificano più spesso nel sud degli USA/ Florida e dove la stagione degli uragani dura da fine Agosto a fine Novembre. Ciò nonostante, la tempesta „Sandy“ ci ha insegnato che si possono verificare sempre delle eccezioni alla regola.


Meteo a New York

Qui potete vedere le previsioni meteo attuali per New York. É possibile visualizzare le tendenze meteo per i prossimi 10 giorni. Comunque sia il meteo, vi auguriamo un bellissimo soggiorno e tanto divertimento nella migliore città del mondo: New York!

Meteo a New York


Clima annuale di New York

Temperatura diurnaTemperatura notturnaOre solariPrecipitazioni in mmGiorni di pioggia
Gennaio2 °C-6 °C516011
Febbraio3 °C-5 °C515510
Marzo6 °C-1 °C618013
Aprile12 °C5 °C717012
Maggio18 °C11 °C816011
Giugno24 °C18 °C1015010
Luglio30 °C20 °C1015010
Agosto28 °C20 °C111309
Settembre25 °C17 °C91008
Ottobre18 °C10 °C7807
Novembre10 °C3 °C61008
Dicembre4 °C-3 °C61309

tempo-a-new-york

Io personalmente credo che ogni mese dell’anno sia perfetto per viaggiare a New York perché questa città vi offre sempre qualcosa di stupendo!

 

Meteo New York

Qui troverete tutte le informazioni sulle condizioni meteo che vi aspettano durante il vostro viaggio a New York, i nostri consigli sull’abbigliamento giusto e tutte le attività da fare nel vostro mese di viaggio! Buon divertimento!

Il meteo a New York a Gennaio

Gennaio tende ad essere il mese più freddo dell’anno. Le temperature non superano quasi mai i 0°C. In ogni caso pero, si tratta di un freddo secco che ha il vantaggio di essere più sopportabile rispetto al freddo umido. Con 5 ore di sole al giorno, anche Gennaio risulta gradevole – e le possibilità di vedere la città di New York innevata sono molto buone.

Anche se le temperature sono gelide, ci sono tantissime attività da fare e cose da vedere cominciando dal pattinaggio sulle tantissime piste di ghiaccio nei parchi e sparsi per la città e arrivando agli ultimi spettacoli dei „Rockettes“ nella Radio City Music Hall. Non vi annoierete di sicuro:

Il meteo a New York a Febbraio

Le temperature a Febbraio sono fredde e gelide come quelle del mese prima: durante il giorno girano intorno ai 3°C e scendono a mediamente -5°C di notte. Anche a Febbraio avete buone possibilità di vedere la città con la neve e di godervi 5 ore di sole al giorno. Ma attenzione – l’abbigliamento invernale è d’obbligo anche se trovate ad ogni angolo delle caffetterie per scaldarvi!

Oppure potete visitare uno die tanti mercatini di Natale e scaldarvi durante la finale del Super Bowl.

Il meteo a New York a Marzo

Marzo è il mese che fa intuire la primavera a New York. Le temperature scendono poche volte sotto lo zero e di giorno sono mediamente di 6° C. Marzo però è anche il mese dell’anno con più precipitazioni, quindi dovete aspettarvi del tempo instabile e dovreste portarvi dell’abbigliamento caldo da pioggia.

In ogni caso, a Marzo cominciano le prime attività all’area aperta della città: La media maratona o anche i festeggiamenti per il giorno di San Patrizio.

Il meteo a New York ad Aprile

Ad Aprile le temperature si alzano improvvisamente: di giorno potete godervi circa 12°C e di notte non scendono quasi più sotto lo zero ma sono mediamente di 5°C. Verso la fine del mese anche gli alberi e arbusti si svegliano dal letargo e dipingono la città nuovamente di verde! Il Cherry Blossom Festival nel Brooklyn Botanic Garden vi invita a passare le giornate all‘aperto. In media, ci sono ancora 12 giorni di pioggia ad Aprile – in teoria quindi ogni 3 giorni – quindi andate sul sicuro e portatevi l’ombrello!

Pasqua a New York? Bell‘idea!

Il meteo a New York a Maggio

Maggio è un mese stupendo per visitare New York. Tutto fiorisce e i raggi di sole garantiscono buon umore. É un mese molto amato dai viaggiatori: di giorno si verificano temperature intorno ai 18°C, il sole splende mediamente per 8 ore e di notte le temperature hanno un valore di due cifre (11°C).

Inoltre si festeggia una delle festività più importanti a Maggio: il Memorial Day con parata. Il mese primaverile di Maggio è anche il mese dei ciclisti a New York.

Il meteo a New York a Giugno

Il mese di Giugno ha un fascino particolare a New York. Le temperature estive sono molto gradevoli e con 10 ore di sole al giorno si può godere dei parchi fioriti che invitano al rilassamento. I ristoranti e bar si prestano benissimo per passare una serata all’aperto. Il termometro segna in media 24°C durante il giorno e 18°C nelle ore notturne. Sono delle temperature davvero gradevoli che fanno sì che Giugno è uno dei mesi più gettonati!

Giugno offre inoltre alcuni eventi e parate emozionanti.

Il meteo a New York a Luglio

Il mese di Luglio è uno dei più caldi dell’estate newyorchese. Potete contare su 10 ore di sole al giorno, ma anche su un umidità elevata – l’afa è tipica di quel periodo. Ma a me personalmente non dà fastidio, sono stato diverse volte a New York a Luglio. Altrimenti mi sarei perso la festa più grande – L’Independence Day, il 4 Luglio! Le temperaturediurne s’aggirano mediamente intorno ai 30°C e di notte ai 20°C.

Un po’ di rinfrescamento offrono le spiagge a New York e dintorni.

Il meteo a New York ad Agosto

Anche Agosto, oltre a Luglio, è uno die mesi più caldi nella Grande Mela. Il sole e l’umidità vi faranno sudare. La temperatura media di giorno è di 28°C, ma la notte rinfresca un po‘ e la temperatura scende a gradevoli 20°C. Le ore di sole sono le più numerose dell’anno – 11 ore al giorno.

Il meteo a New York a Settembre

Settembre è uno die mesi più popolari dato il clima ideale per viaggiare. Fa ancora caldo (media giornaliera 25°C), ma non troppo. E la temperatura notturna di 17°C è comunque gradevole. Le ore di sole sono 9 – e potete godervi tante attività all’area aperta come gite in barca, noleggio di biciclette o i tantissimi Rooftopbar.

Oltre al 9/11 Memorial Day, comincia l‘Oktoberfest (si, a Settembre) con la Steubenparade.

Il meteo a New York ad Ottobre

Il mese di Ottobre è un mese di viaggio molto speciale a New York. Anche se le temperature scendono, la città attrae i turisti con numerose attività, grandiosi concerti ed eventi emozionanti. Vi aspetta una temperatura diurna di 18°C e di notte, il termometro scende a 10°C. L’autunno newyorchese è bellissimo e dorato – i parchi e spazi verdi fanno venire voglia di stare fuori. Il sole però si fa vedere soltanto 7 ore al giorno – perciò dovreste portarvi dell’abbigliamento caldo verso la fine del mese.

Il Columbus Day con la Day Parade e Halloween a New York City sono eventi molto sentiti e celebrati ad Ottobre. Inoltre riaprono le piste di ghiaccio – un divertimento per grandi e piccoli!

Il meteo a New York a Novembre

I periodo natalizio è alle porte e può fare davvero freddo a New York a Novembre -. La neve non è una rarità. Ma in tutti i casi, anche Novembre è un mese stupendo per viaggiare a New York. Potete godervi ancora 6 ore di sole al giorno e una temperatura media diurna di 10°C. La notte pero scende decisamente: solo 3°C di temperatura media.

L’evento più importante della città è la Macy’s Thanksgiving Parade – e l’evento più popolare tra gli appassionati di shopping è sicuramente il Black Friday (troverete degli sconti davvero eccezionali!).

Il meteo a New York a Dicembre

Il periodo natalizio e quindi il mese di Dicembre sono caratterizzati da bellezza e romanticismo. La neve copre la città e crea una tranquillità gradevole. Il termometro sale anche a 10°C di giorno, ma di notte difficilmente supero i zero gradi. E la cosa bella a Dicembre: le ore di sole sono ancora 6!

I mercatini invernali sono ormai aperti, le piste di ghiaccio invitano al pattinaggio e l’albero di Natale del Rockefeller Center offre tutto il suo splendore.

Eventi nel tuo mese di viaggio

I migliori eventi, manifestazioni e tour speciali puoi trovare sulle nostre pagine dedicate agli EVENTI!

 

Immagini © Chris Schoenbohm

Ti è piaciuto l'articolo?
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *