La Statua della Libertà a New York: informazioni e biglietti

Tutto quello che c’è da sapere sulla Statua della Libertà

La Statua della Libertà a New York

Di, 7. dicembre 2016
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...

La Statua della Libertà, o ufficialmente Statue of Liberty, o anche Lady Liberty come la chiamano gli americani, è il simbolo di libertà degli Stati Uniti. Fu un regalo della Francia per il 100° anniversario della Dichiarazione della Libertà, che arrivo con 10 anni di ritardo, e fu inaugurato il 28 Ottobre 1886.

Tutti i giorni vengono a visitarla migliaia di turisti nei modi più diversi. Qui trovate tutte le informazioni sulla Statua della Libertà a New York e le varie possibilità per visitarla.


La Statua della Libertà ed il suo significato

Per tanti immigranti europei che arrivarono negli Stati Uniti, la Statua della Libertà fu la prima cosa che videro del nuovo mondo. È radicata persistentemente nella memoria della gente e tutti la collegano a New York. L’artista Frédéric-Auguste Bartholdi ha ideato la Statue of Liberty, lo scheletro di ferro all’interno fu costruita dal costruttore di Eiffel, Maurice Koechlin. Direttamente in loco, gli americani alzarono il basamento. La Statua della Libertà stessa fu costruita in Francia, e assemblata a titolo di prova a Parigi. Nel 1885, dopo il suo smontaggio, fu imbarcata per il viaggio verso New York. Il allora presidente Grover-Cleveland inaugurò il monumento nel 1885.

La sua corona con sette punte simboleggia i mari, e le 25 finestre sotto la corona rappresentano le pietre preziose del mondo. Appoggia il piede su delle catene spezzate, simbolo della fine della schiavitù. Sia il braccio sorretto che la fiaccola dorata nella mano sono la rappresentazione dell‘illuminismo.


L’altezza della Statua della Libertà

Miss Liberty è alta 46 metri e appoggia su un basamento di altri 47 metri. Il suo peso di 225 tonnellate viene mascherato bene dal suo abito di rame. Con il tempo si è rivestita di patina, il che la fa sembrare verde.


Biglietti per la corona della Statua della Libertà

Tutti i giorni è disponibile un numero limitato di biglietti giornalieri, con tempi d’attesa di circa un’ora, della Statue Cruise Line (gestore ufficiale delle gite in barca per la Statua della Libertà). Acquistando questi biglietti, partite con il traghetto Statue Cruise verso la Statua della Libertà. Ci sono due fermate lungo il tragitto: una su Liberty Island, l’isola dov’è la Statua della Libertà. Avrete il tempo di entrare nella statua, scattare delle fotografie e godervi la bella vista su Manhattan. Dopodiché si prosegue per Ellis Island. La visita all‘Immigration Museum, che una volta era il principale edificio dell’immigrazione di New York, è inclusa nel prezzo. Dal molo fino al museo vi porta un piccolo sentiero che è evidenziato da un bel marciapiede di vetro. Poi si ritorna verso Battery Park.

Acquista ora i biglietti per la corona (9/11 Memorial incluso)


Durata delle visite con la gita in barca

La visita della Statua della libertà e di Ellis Island può durare anche varie ore, soprattutto se fai i 171 gradini fino alla corona a piedi. Anche se in possesso del biglietto, si deve aspettare il proprio turno dato che possono accedere solo 30 persone all’ora. Altre due ore servono probabilmente per l‘Immigration Museum. Riassumendo, si dovrebbe programmare un’intera giornata per la visita della Statua della libertà.

Verifica ora la disponibilità


Qual è l’orario migliore per la visita?

Come detto all’inizio, il numero dei biglietti giornalieri è limitato. Comunque vale anche qui “Il mattino ha l’oro in bocca”. Prima si arriva a Battery Park per la partenza, meglio è. La prima barca parte alle ore 9:30. Qui trovate tutti gli orari del traghetto.


Misure di sicurezza

Dopo l‘11 Settembre 2001, la Statua della Libertà non era più accessibile per il pubblico. Nel 2004 fu riaperta, ma fino al 2013 era possibile visitarla solo in parte. Soltanto dopo le riparazioni effettuate a causa dell’uragano Sandy (inverno 2012) è stata aperta al pubblico anche la corona. Prima della partenza del traghetto si passa per severi controlli di sicurezza, simili a quelli dell’aeroporto.


Tour e biglietti per la gita in barca

Prenotate i biglietti in anticipo, meglio se lo fate online, per risparmiare tempo. Potete scegliere la data e tra diverse opzioni Qui trovate tutte le opzioni possibili per l’acquisto dei biglietti:

Con il New York Pass, la visita della Miss Liberty è già inclusa. Qui altre informazioni sul pass


L’alternativa: sorpassare la Statua della Libertà con Staten Island Ferry

A tutti quelli che non hanno tanto tempo a disposizione, conviene fare il tragitto con Staten Island Ferry per Staten Island. Semplicissimo, e soprattutto gratis, la South Ferry sorpassa 365 giorni all’anno la Statua della Libertà. Potete scattare delle foto fantastiche e osservare la Miss Liberty da lontano. Arrivati a Staten Island, prendete il prossimo traghetto per il ritorno e vi godete ancora lo stesso panorama. Questa volta però con la Skyline davanti agli occhi.

Il mio consiglio: Fate questo giro verso l’ora del tramonto. Un’ulteriore alternativa è la gita in barca con Liberty Cruise Line. Dura solo 75 minuti ed è perfetta per chi non vuole passare una giornata intera con la Statua della Libertà. Per chi ama girare di sera, consiglio la gita notturna per il porto. Vi offre una vista molto speciale sul simbolo della città.

Tirando le somme: La statua della Libertà dovrebbe essere sicuramente tra le cose da fare durante una vacanza a New York. Giustamente, ma a me personalmente basta il tragitto con Staten Island Ferry. A tutti quelli che dopo l’escursione hanno ancora della voglia e forza, consiglio di fare una passeggiata a Battery Park. Da li avete un panorama fantastico sul porto di New York e chiaramente sulla bellezza francese. Buon divertimento!

I biglietti per il tour per la Statua della Libertà sono inclusi anche nei seguenti pass:

I pass per le attrazioni di New York includono fino a 80 attrazioni turistiche e tour. Qui puoi trovare ulteriori informazioni:

New York Pass Explorer Pass CityPASS

Confronta ora i pass

Tutto quello che c’è da sapere sulla Statua della Libertà
IndirizzoLiberty Island
New York
NY
Ti è piaciuto l'articolo?
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *