La Grand Central Station

La Grand Central Station sotto la lente d’ingrandimento

Chi non la conosce, la famosa Grand Central Station nel cuore di Manhattan. Come palcoscenico per tantissimi film e stazione di transito più grande, oltre a Penn Station e Port Authority, è più importante che ma per la città di New York.

luce che entra per finestra grand central station
© Rick Harris Flickr

Auguri Grand Central Station

La famosa Grand Central Station a New York celebrò un bellissimo anniversario: sono 100 anni che appartiene a New York come l‘Empire State Building, il Rockefeller Center o il Central Park. E non è passata per niente di moda. 600.000 persone usano questa stazione ogni giorno – tanti come gli abitanti di San Francisco! Io ero sopraffatto quando sono entrato per la prima volta nella hall immensa. E si nota subito una cosa: a differenza di altre stazioni ferroviarie di questa grandezza, qui regna il silenzio. Il famoso e lussuoso hotel Waldorf Astoria ha il suo binario personale (N° 61) nel Grand Central Terminal, che fu usato tra altro anche da Franklin D. Roosevelt, Adlai Ewing Stevenson e Douglas MacArthur. Un sottopassaggio privato porta gli ospiti dell’albergo al binario e può essere usato perfino dalle macchine.


Decorazioni sul soffitto al rovescio?

Oltre ad essere la stazione ferroviaria più grande del mondo, la Grand Central Station è anche l’edificio più visitato di New York, ancora prima dell‘Empire State Building, la Statue of Liberty e il Rockefeller Center. Una piccola curiosità: I dipinti sul soffitto sono stati applicati al rovescio. Il pittore teneva il disegno dalla parte sbagliata! La versione ufficiale era chiaramente che così fosse voluto e non figura la vista dal basso verso l’alto, ma la vista di Dio – quindi dall’alto – verso il basso….

grand central station edifio dall'esterno di nottet
© Jim Trodel Flickr

Patrimonio culturale e bellissima

Nel 1998, dopo ben 8 anni di lavori di ristrutturazione e 600 milioni di dollari spesi a cause di diversi obblighi in materia di patrimonio culturale, la Grand Central Station è tornata al suo vecchio splendore.

Buon compleanno, e ai prossimi 100 anni!


Fonte immagine: © nycgo.com & Paolo Villanueva (Header)

Profilbild Steffen Kneist
Sull’autore

Steffen

Sono un appassionato assoluto di New York e sono stato a New York giá 21 volte. Sul nostro sito vi faccio vedere i posti migliori e più belli della città in modo che possiate divertirvi davvero!

Ti è piaciuto l'articolo?