✅ One World Trade Center su Ground Zero a New York

Le 6 informazioni più importanti su One World Trade Center

DiSteffen, 7. dicembre 2016
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...

One World Trade Center a New York si trova direttamente su Ground Zero ed è l’edificio più alto della città. Tutto quello che c’è da sapere sull’One World Trade Center, su la sua piattaforma panoramica One World Observatory, sugli orari e come acquistare i biglietti, lo troverai in questo articolo. Divertiti!

Indice

One World Trade Center su Ground Zero
L’edificio più alto di New York City
Livello di sicurezza altissimo per One World Trade Center
National 9/11 Memorial
Altri edifici su Ground Zero
Video spettacolare dalla punta dell’ One World Trade Center a New York

Subito una cosa: Come io ci sono stato a New York il giorno 9/11, questo è un luogo molto personale per me (Che pelle d’oca!). La visita del 9/11 Tribute Center è un’attività molto gradita che vi consiglio vivamente.

One World Trade Center su Ground Zero

one world trade center a new york

Il One World Trade Center si trova su Ground Zero – proprio quell’area dove ci sono stati gli attentati alle torri gemelle nel Settembre 2001. Originariamente, l‘edificio si chiamava Freedom Tower, ma per ragioni di marketing gli diedero il suo nome attuale. E proprio perché l’edificio ha questo valore altamente simbolico, la fase di progettazione e costruzione ha avuto una durata abbastanza lunga – furono presentati tanti progetti e tante idee diverse. Anche noi ci eravamo chiesto come mai non si vedevano progressi sul cantiere dopo che avevamo già fatto altri 5 viaggi a New York. L’architettura porta la firma di Daniel Libeskind – l’architetto famoso progettò già delle altre opere grandiose come l’Imperial War Museum North a Manchester ed il Museo ebraico a Berlino. Ma non è lui l’architetto ufficiale dell’One World Trade Center, però l‘americano David Childs. È proprio lui che ha continuato a sviluppare il progetto di Libeskind ed il design riuscito è tutto merito suo.

Il One World Trade Center ha un totale di 104 piani, una hall immensa e una piattaforma panoramica che apri nel 2015 – One World Observatory. Altre informazioni trovate qui.

Differenza fra Freedom Tower e One World Trade Center?

L’edificio più alto di New York doveva chiamarsi originariamente “Freedom Tower” – ispirandosi al aspirazione di libertà degli americani. Ma si scoprì che questo nome emotivo non era ottimale ai fini di marketing. Quindi si cambiò il nome della torre principale a One World Trade Center.

Apertura One World Trade Center

Si doveva celebrare l’apertura dell‘One World Trade Center nel 2014. I primi inquilini sono entrati nel grattacielo a Novembre 2014, ma la piattaforma fu aperta finalmente il 29.05.2015.

Biglietti per One World Trade Center / Freedom Tower

Potete acquistare i biglietti per One World Trade Center e piattaforma panoramica One World Observatory qui. Riceverete dei biglietti elettronici che dovete stampare e far vedere presso il One World Trade Center.

L’edificio più alto di New York City

One World Trade Center – il legame forte con la storia americana
L’America è stata colpita duramente con gli attentati del 9/11. Pero come dimostrato in passato, i newyorchesi hanno un modo tutto loro di trattare l’argomento. Con l’impronta di un forte patriottismo locale e ottimismo, New York ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di cambiarsi, rinnovarsi e reinventarsi. Non è quindi una sorpresa che il One World Trade Center è caratterizzato da tante cose tipiche americane.

Con un’altezza di 1776 piedi (quasi 542 metri) il One World Trade Center è il grattacielo più alto di New York ed è un erede degno dei suoi predecessori. L’altezza non è stata scelta per caso: 1776 simboleggia l’anno della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d‘America. Raffigura la forza, l’ottimismo e la fede degli americani come nessun altro edificio di New York. Anche per la posa della prima pietra è stata scelta una data importante: il 4 Luglio 2004. Ogni anno si festeggia quel giorno – è la festa dell’Indipendenza. Come vedete, il One World Trade Center abbonda con le cose tipiche americane ed i loro valori simbolici. Questo dimostra pero che i newyorchesi ci tengono moltissimo ad avere un successore all’altezza e degno degli Twin Tower.

Livello di sicurezza altissimo per One World Trade Center

Sicurezza al primo posto
Per i costruttori, la sicurezza fu di un’importanza immensa: usarono un tipo d’acciaio speciale per la struttura con delle caratteristiche particolari in materia di antiincendio per evitare che l’acciaio si possa sciogliere. Impiegarono anche un vetro particolarmente forte per le finestre dei piani inferiori che non dovrebbe rompersi anche in caso d’esplosione. I condotti d’aria sono stati protetti da eventuali gas tossici e le usciti d’emergenza sono particolarmente ampie. Tutte le cose che nel 2001 non aiutarono ad evitare la tragedia, questa furono cambiate nel One World Trade Center. Il trauma degli Twin Tower è profondo e non deve succedere ancora.

National 9/11 Memorial

9/11 memorial a new york

Il National 9/11 Memorial (qui ulteriori informazioni sul 9/11 Memorial e sul 9/11 Memorial Museum) è l’elemento centrale di Ground Zero ed è un monumento commemorativo che ricorda le tante vittime del 9/11 e dell’attentato 1993. Si trova su Ground Zero ed è uno delle piazze più visitate nel Financial District. Soprattutto di notte, le due vasche d’acqua, che si trovano direttamente sulle fondamenta dei vecchi Twin Tower, sono davvero un luogo impressionante e pacifico – molto adatto allo scopo- nel mezzo della confusione di New York. Il design del monumento commemorativo è stato ideato di nuovo da Libeskind, che si preoccupò nel suo progetto anche della Reflecting Absence. Secondo me è un’opera architettonica molto riuscita.

Altri edifici su Ground Zero

I progettisti potevano essere un po’ più creativi nella scelta die nomi degli edifici – si chiamano semplicemente 1 World Trade Center, 2 World Trade Center, 3 World Trade Center e 4 World Trade Center. Vabbè … Oltre alla torre Tower 1 One World Trade Center, che porta anche l‘insegna “1 World Trade Center”, ci sono altri 4 edifici e il National 9/11 Memorial. Trovo che il grattacielo più bello sia il Two World Trade Center, che fu progettato dall’architetto conosciuto Norman Foster. Una volta finito, è il secondo edificio più alto di New York e sembra un diamante tagliato. La terza torre è alta 378 metri e il quarto edificio più alto di Manhattan. La quarta torre invece è la più piccola con 297 metri.

Video spettacolare dalla punta dell’One World Trade Center a New York

I nostri consigli preziosi: i migliori tour ed eventi

La vista sull’One World Trade Center è particolarmente meravigliosa dall’acqua: l’edificio non è soltanto bello da vedere, ma anche la sua altezza e presenza dentro la Skyline di New York sono fantastiche. Abbiamo fatto anche un volo in elicottero – questa dà la possibilità di ammirare il One World Trade Center da una perspettiva speciale: dall’alto!

Se riuscite, vi consiglio di far coincidere la vostra vacanza con il 4 Luglio. I  fuochi d’artificio su Hudson River sono incredibilmente spettacolari, c’è da divertirsi ovunque in città e potete sentire il tipico “american spirit”!

Fonte immagine: Headerbild by Anthony Quintano/Flickr

Le 6 informazioni più importanti su One World Trade Center
Indirizzo285 Fulton Street
New York
NY 10006
Collegamento traffico localeLinia E per la stazione
Ti è piaciuto l'articolo?
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *