Rockefeller Center New York -Tutto quello che c’è da sapere

Il Rockefeller Center a New York

Negli anni 30, il miliardario John D. Rockefeller Jr. Fece radere al suolo 228 case a Manhattan per costruire una città nella città. Il complesso gigantesco è formato da 14 grattacieli: tra altro il General Electric Building, la Radio Music Hall, la casa aste Christies e il trasmittente televisivo NBC.

Il Rockefeller Center s’estende per tre isolati, tra la Fifth Avenue e la Avenue of the Americas (Sixth Avenue), la West 47th Street e la 52nd street. Il GE Building è l’edificio più altro del complesso con 259,1 metri.rockefeller center visto dall'esterno

Una delle attrazioni più popolari della città: Top of the Rock

Al 70° piano del GE Building si trova la piattaforma panoramica Top of the Rock. Da qui avete una vista sensazionale sulla città e sull’Empire State Building. Tutte le informazioni più importanti per una visita della piattaforma panoramica potete trovare qui.

Vista dalla piattaforma panoramica Top of the Rock a New York

Channel Gardens

Tra il French e British Empire Building fu costruito un piccolo polmone verde per garantire ai visitatori, impiegati ed abitanti della città l’adeguato relax. Merita decisamente farci una visita se si ha bisogno di un attimo di tranquillità nella rumorosa città di New York.


Il Christmas Tree del Rockefeller Center

La seconda aera di svago e relax negli pressi del Rockefeller Center è la Lower Plaza (anche Rockefeller Plaza). Questa piazza è conosciuta più che altro per l’albero di Natale imponente che viene allestito ogni anno a Novembre con cerimoniale festoso. Nel mezzo di una delle piazze più popolari, Rockefeller Plaza, il sindaco accende le luci dell’albero ed inaugura ufficialmente la stagione natalizia newyorchese. Un evento fantastico. I newyorchesi dicono che Natale non sarebbe Natale a Manhattan se non ci fosse l’albero del Rockefeller Center.rockefeller albero di natale e angeli

La pista di ghiaccio più famosa del mondo

Chi non conosce questa scena da diversi film o notiziari nei giorni natalizi: La pista di ghiaccio su Rockefeller Plaza con l’albero di Natale sul fondo è una delle scene più fotografate della città di questo periodo. Appena dopo viene il trenino a Central Park che non offre un panorama inferiore!


Shopping, Shopping, Shopping

Su questo si potrebbe scrivere un articolo a sé perché nei dintorni del Rockefeller Center, ma anche dentro il complesso, si può riscaldare la carta di credito. La moda classica incontra le nuove tendenze qui. Ci sono tantissimi Flagship Stores, die negozi che fungono da negozio modello die diversi marchi. Qui troverete un elenco dettagliato die negozi presso il Rockefeller Center. Uomini, tenete duro!


Ristoranti e bar

Troverete tante possibilità di sodisfare i vostri bisogni gustativi: Panini, cibo messicano, la famosa Magnolia Bakery (conosciuta da Sex and the City), Starbucks… qui ce n’è di tutto e per tutti (o quasi). Qui troverete un elenco di ristoranti e bar presso il Rockefeller Center.


Tour guidate

Ovviamente si può prenotare anche die tour guidati per il Rockefeller Center. Queste gite vi portano agli edifici, giardini e piazze principali del Rockefeller Center, potete dare un occhiata dietro le quinte e riceverete delle spiegazioni esaurienti su le collezioni d’arte del Rockefeller Center come ad esempio la statua di Prometeo. Durante i tour vengono mostrate molte delle opere d’arte, o veri tesori, che solitamente rimangono nascoste. Perciò questi tour risultano particolarmente interessanti agli occhi degli appassionati d’arte. Il costo è di $17 e potete prenotarlo qui.Piazza davanti al rockefeller center

La fotografia più famosa del Rockefeller Center

Questa fotografia fu scattata durante la sua costruzione sul tetto del GE Building nel 1932. L’autore è Charles C. Ebbets e si chiama, come molti di voi già sapranno, „Lunch atop a Skyscraper“-„Pranzo su un grattacielo“. Decora innumerevoli pareti, adorna le cartoline, fu convertito in poster gigante, e ci sono le imitazioni di Lego, Haribo e dei Simpson. Non è un caso che questa fotografie è una delle più celebri dell‘agenzia Corbis, che ne è proprietario. Mediamente la vendono in formato digitale ancora un centinaio di volte al mese – che fortunati…

operai su trave d'acciaio sui tetti di Manhattan
© Daily Sunny Flickr

Profilbild
Über die Autorin
Sabrina
Ti è piaciuto l'articolo?